Progettiamo e ottimizziamo materiali che uniscono leggerezza ad elevate performance
PROBLEM SOLVING
Approccio alla ricerca del materiale idoneo con metodologia del problem solving
Trattandosi di un processo occorre conoscere la sequenza dei passaggi da percorrere accompagnata sia da competenze tecnico specifiche del settore in cui il “Problem Solving” si vuole applicare, sia da competenze trasversali quali il pensiero critico e la creatività.
L’impostazione che Maila’s propone prevede, coerentemente con quanto detto, sia un approccio tecnico-organizzativo sia uno creativo.
Scopri di più
- Analizzare la situazione, cioè avere una visione globale del problema individuando le eventuali azioni da porre immediatamente in atto.
- Scegliere il gruppo di lavoro, cioè inserire tutte le competenze utili per la ricerca della soluzione.
- Descrivere accuratamente il problema, consci che la superficialità e la fretta possono portare fuori strada.
- Definire e Individuare le possibili soluzioni, quindi scegliere e validare le azioni correttive permanenti che permettono la soluzione ottimale valutata in base all’analisi dei costi e dei benefici in termini di risorse e fattibilità e di valutazione dei rischi.
- Implementare e validare la soluzione scelta.
PROGETTAZIONE
Per uno studioso della scienza dei materiali o per un ingegnere dei materiali, la progettazione può riguardare numerosi contesti. Prima di tutto, può significare progettare nuovi materiali che hanno combinazioni di proprietà inedite. Oppure, la progettazione può rivolgersi alla scelta di un nuovo materiale che ha la migliore combinazione di proprietà per una determinata applicazione; la scelta del materiale comunque non può essere fatta senza tener conto dei processi manifatturieri necessari che ne influenzano infatti le proprietà.
La progettazione, infine, potrebbe rivolgersi allo sviluppo di un processo per la produzione di un materiale con proprietà migliori.
CUSTOMIZZAZIONE
Analisi tecnica approfondita delle caratteristiche e sulle proprietà del materiale studiato e progettato appositamente per l’uso richiesto attraverso una focalizzazione delle proprietà volute, ottimali o una combinazione delle stesse quali:
- Struttura
- Prestazioni
- Lavorabilità
- Economicità
- Innovazione
- Impatto ambientale